I docenti del centro chitarristico
Stefano Viola

Sono oltre 250 i premi vinti da suoi studenti nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali: tra questi figurano i “Primi Premi” ai Concorsi “Fernando Sor” di Roma, “Pittaluga” di Alessandria”, “Julian Arcas” di Almeria (Spagna), “Francisco Tàrrega” di Benicasim (Spagna),”Castelnuovo-Tedesco” di Parma, “Benvenuto Terzi” di Bergamo, “Enrico Mercatali” di Gorizia, “Rospigliosi” di Lamporecchio, Sernancelhe (Portogallo), “Miguel Llobet” di Barcellona (Spagna) ecc.; questi risultati ne fanno uno degli insegnanti di Conservatorio più autorevoli delle ultime generazioni.

Nato nel 1960 da genitori musicisti riceve i primi insegnamenti proprio dal padre Pietro che lo avvia allo studio della chitarra all’età di dodici anni dopo precedenti esperienze con la fisarmonica ed il pianoforte.

Allievo di Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e Ruggero Chiesa a Milano, si diploma a soli diciotto anni con il massimo dei voti e la lode. Molto intensa e precoce anche l’attività didattica che lo ha visto insegnare nei Conservatori Statali di Musica di Venezia, Trieste, Rovigo, Perugia, Modena, Bologna, Bari, Castelfranco Veneto (TV), Udine.

Attualmente è Direttore artistico del Centro chitarristico “El Maestro” di Treviso (www.elmaestro.it).

Si contano a decine i Diplomi di Conservatorio ottenuti dai suoi studenti, molti dei quali sono oggi docenti in Scuole Medie ad indirizzo musicale, Licei Musicali, Conservatori Statali di Musica e prestigiose Accademie Europee.

Tiene conferenze e Master-Class in vari Festival Chitarristici in Italia, Slovenja, Croazia, Repubblica Ceka, Messico, Austria, Spagna, Polonia e Ukraina e viene regolarmente invitato nelle giurie dei più importanti Concorsi Chitarristici Internazionali.

Ha elaborato e coordinato, con il sostegno economico della Regione Friuli Venezia Giulia, un importante progetto di ricerca dal titolo “Analisi posturale biomeccanica-funzionale del musicista” che ha visto coinvolti il Conservatorio e l’Università di Udine (Facoltà di Scienze Motorie), progetto che si è concluso con la realizzazione di un DVD che, recentemente, si trova allegato ad un interessante volume sull’argomento dal titolo “Manuale per l’analisi metodologica nella didattica chitarristica di base e guida all’analisi posturale”, pubblicato da Guitart. Ha pubblicato inoltre tre volumi di Tecnica chitarristica (Le Scale, Le Legature, Gli Arpeggi) editi da Edizioni Musicali Sinfonica.

È risultato vincitore nel 2007, 2009, 2010 e 2014 del “Premio Rospigliosi per la Didattica”.

Il comitato scientifico del XXV Convegno Internazionale di chitarra gli ha conferito la Chitarra d'oro 2020 per la didattica

Contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.